Che testa c’hai?

COCCODRILLO
Sei un tipo pungente e permaloso.
Secondo noi adorerai leggere di Mordecai Richler, La versione di Barney, Adelphi. C’è di sicuro qualcuno che è peggio  di te, forse.
Serie TV: “F is for Family” e, tra una risata e un’altra, diteci poi che ne pensate di Frank.Film: Qualcosa è cambiato (As Good as It Gets) di James L. Brooks, con un Jack Nicholson tanto pungente quanto permaloso
A teatro: Molière, Il Misantropo. Inutile spiegarti il perché.
GORILLA
Sei un tipo che si sente in via di estinzione.
Lettura: Sandrone Dazieri con la serie del Gorilla (Mondadori). No, non è che siamo monotematici è che il personaggio è… leggetelo e poi ne parliamo.
Serie TV: “The Rain” e che l’apocalisse abbia inizio.
Film: Gorilla nella nebbia (Gorillas in the Mist) di Michael Apted, 1988, per farvi capire che non siete soli e che c’è chi si prende cura di voi
A teatro: William Shakespeare, Re Lear. Non perché si estinguono tutti, però…
CORVO
Sei il Crakkato perfetto.
Perciò il consiglio di lettura è: Lucia Berlin, La donna che scriveva racconti, Bollati Boringhieri. Probabilmente una raccolta di racconti che conosci, ma se non l’hai mai letta grakkierai di gioia.
Serie TV: Breaking Bad. Per un crakkato non c’è niente di meglio di una serie che parla di droga, e che descrive le parabole dei personaggi in modo perfetto.
Film: Birdman o L’imprevedibile virtù dell’ignoranza (Birdman or The Unexpected Virtue of Ignorance) di Alejandro G. Iñárritu, 2014, pellicola debordante e (im)perfetta
A teatro:Anton Pavlovič Čechov, Il gabbiano. E anche qui si “vola” alto
CONIGLIO
Sei un tipo tenero e veloce.
Lettura: John Updike, Corri, coniglio, Einaudi. Perché tutti i conigli sono veloci, ma non tutti sono teneri.
Serie TV: “River” molto veloce: una stagione, sei puntate. E se non ti commuovi con il finale, hai scelto il profilo sbagliato.
Film: Alice attraverso lo specchio (Alice Through the Looking Glass) di James Bobin, 2016. C’è il Bianconiglio, tenerezza e un cast spettacolare.
A teatro: Mary Chase, Harvey. Per chi vede conigli dappertutto
Daniela Costa
Daniela da sempre appassionata di disegno, svolge studi artistici e si forma come illustratrice editoriale all’Ars in Fabula di Macerata. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni con case editrici per ragazzi e il suo lavoro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
È stata selezionata per la prestigiosa mostra biennale Illustrating Life 2017 e 2019 (collettiva di illustrazione internazionale) di Pechino e ha vinto il bronzo per l’Annual Awards – categoria editoria per l’infanzia all’edizione 2019 della Bologna Children’s Book Fair.
Collabora con magazine e riviste di settore e tiene laboratori e workshop per bambini, ragazzi e adulti..
Daniela Costa è su Behance  e su Facebook  come Daniela Costa Illustratrice